1)
S&W MOD. 360-PD CANNA 1.7/8"

con munizioni FIOCCHI cal.38 SP 158 grani

2)
CHARTER ARMS MOD. PITBULL CANNA 2,5"

con munizioni FIOCCHI cal.45 ACP 230 grani

Premesso che, ovviamente, i revolver a canna corta, "ceteris paribus" (e, cioè, a parità di munizioni), sono decisamente meno potenti di quelli a canna lunga, io mi chiedevo se a parità, o quasi, di canna corta sia più performante una munizione cal.38 SP oppure una munizione cal.45 ACP; questo, facendo riferimento, ovviamente, al munizionamento (più o meno) "standard" di tali tipi di munizioni, perchè, ovviamente, se si utilizzano i BLACK MAMBA per una pistola e non per l'altra, il paragone cessa di essere equlibrato.
Sebbene mi rendo conto che un vero e proprio equibrio non ci sarebbe comunque, a voler essere pignoli, se non considerando molte altre circostanze (temperatura ecc.) sulle quali, per semplicità, ritengo più opportuno sorvolare.
Mi accontento di una valutazione "a spanne"!
Ciò premesso, preciso che io posseggo solo il primo tipo di arma, e, cioè, il revolver S&W MOD. 360-PD CANNA 1.7/8"; il quale spara anche il cal.357 MAG (che ovviamente è fuori confronto), ma che, col cal.38 SP "standard" è molto più gestibile, sebbene mi sembri alquanto "fiacco" per la difesa personale.
Allora, visto che mi si presenta l'occasione di acquistare ad un prezzo davvero "eccezionale" una CHARTER ARMS MOD. PITBULL CANNA 2,5" in perfette condizioni, mi chiedevo se una munizione CAL.45 ACP usata in tale arma, possa o meno considerarsi più efficace per la difesa personale di una munizione CAL.38 SP sparata con l'altra arma.
Personalmente, non saprei cosa pensare!

Ed infatti, indubbiamente, almeno in generale, il CAL.45 ACP deve considerarsi più "stoppante" di un CAL.38 SP (ed anche di un CAL.9, secondo me); ma, in un'arma così corta, considerata la pesantezza della pallottola, non saprei dire se la ridotta velocità del proiettile possa ridurne l'efficacia...ed in quale misura.
Peraltro, di SNUB NOSE in calibro 38 SP ce ne sono a DOZZINE, ma le SNUB NOSE in calibro 45 si contano sulla punta delle dita; il che, vorrà pure dire qualcosa.
Senza considerare il rinculo, il rilevamento, ed altri aspetti ancora su cui, per il momento, non riesco ancora a fare mente locale.
Voi cosa ne pensate?